LABORATORIO MOTORIO DI DANZA CREATIVA
PER BAMBINI DAI 5 AI 7 ANNI
LABORATORIO MOTORIO ‘’5 ..6..7..e 8 ’’
Il LABORATORIO
si propone di offrire ai bambini, lungo tutto il loro periodo di apprendimento con noi, un ciclo completo di formazione “motoria-espressiva” che iniziando nel periodo prescolastico con l'apprendimento musicale, prosegue nel secondo periodo della Scuola elementare, arricchendosi della danza e del mimo, per sostenere un processo di crescita e di costruzione della propria identità attraverso lo sviluppo delle proprie capacità corporee, musicali, linguistiche, sensoriali, espressive, e per la conquista, attraverso la conoscenza e la coscienza delle proprie attitudini e capacità, di un vero senso di benessere e di “libertà”.
Un laboratorio che attraverso il gioco, la danza, la ginnastica, il suono, l'osservazione, si sviluppa sulle ali della musica , della danza, del movimento, e della fantasia.
‘’5..6..7..8 ‘’e la danza.
La danza è una forma d’esperienza artistica e il movimento è il suo sensibile mezzo d’espressione: le motivazioni e le finalità del suo esistere non possono quindi essere basate solo sullo sviluppo di competenze fisiche. Tale convinzione è fondamentale per comprendere il valore educativo della danza che va inserito in un contesto formativo di ampio respiro e non limitato al solo ambito motorio. La danza trova infatti la sua più corretta collocazione storica e culturale nell’ambito dell’educazione alle arti, area del sapere in cui la danza non è sola, ma concorre, congiuntamente alle altre arti, a sviluppare un insieme significativo di attitudini e competenze.
Le arti sono componenti fondamentali della nostra cultura e della nostra storia. Contribuiscono alla costruzione di quell’universo di significati che sono alla base della concezione del mondo, della mentalità, dei modi di vita, dei valori ai quali facciamo riferimento.
LINEE E PRINCIPI FONDAMENTALI
L’uso del corpo come mezzo per comunicare ed esprimersi rende la danza fondamentalmente unica nella sua valenza etico-estetica: attraverso il coinvolgimento di tutta la persona (corpo, mente ed emozioni), la danza utilizza e trasforma il movimento in una manifestazione individuale, sociale e artistica.
Individuale, perché offre la possibilità di esplorare ed esprimere la propria sensibilità emotiva, favorendo l’autostima e l’iniziativa personale, e sviluppando un atteggiamento conoscitivo e forme di pensiero creativo.
Sociale, perché come attività di gruppo stimola la capacità di attenzione e di rispetto nei confronti degli altri migliorando comunicazione e relazione interpersonale, e assicura il riconoscimento collettivo e la trasmissione dei valori culturali.
Artistica, perché da sempre stimola e aiuta l’uomo ad esprimersi attraverso forme e codici estetici che rielaborano e palesano differenti visioni della realtà nei diversi periodi storici e nelle diverse culture.
Il LABORATORIO ‘’5..6..7..8 ’’ è finalizzato a:
• accrescere la capacità di comunicare con il corpo e di trasformare le informazioni sensoriali
attraverso lo specifico linguaggio della danza
• riconoscere comprendere la differenza che esiste fra la danza e altri tipi di attività motorie,fra la ginnastica e la danza
• riconoscere, distinguere, ricordare differenti percezioni sensoriali (visive, uditive, tattili) e
rappresentarle attraverso il movimento,
• esplorazione sulla dinamicità del movimento (pesante, leggero, lento e veloce, fluido e rigido),
• riconoscere il corpo come mezzo di comunicazione, (parti principali dell'apparato scheletrico e
muscolare, riconoscere l'importanza della respirazione e la sua funzionalità nel lavoro fisico,
• riconoscere il ritmo musicale (distinzione della durata fra il suono e la pausa),
• fornire le prime nozioni di base della tecnica di danza(allineare, estendere, sollevarsi,piegarsi e piegare….)
• percezione e comprensione della geometria nello spazio (esplorazione dello spazio),
• accrescere la relazione con altri (lavoro d'insieme, a coppia).
Bambini dai 4 ai 6 anni
• Esercizi a terra per l'allineamento e la simmetria del corpo
• esercizi di fiducia, di disequilibrio,di conoscenza del peso
• esercizi di ritmica con esercizi di equilibrio, e apprendimento posturale
• esercizi al centro ,con uso di piccoli attrezzi di supporto, con palla, cerchi e tappetoni
si propone di offrire ai bambini, lungo tutto il loro periodo di apprendimento con noi, un ciclo completo di formazione “motoria-espressiva” che iniziando nel periodo prescolastico con l'apprendimento musicale, prosegue nel secondo periodo della Scuola elementare, arricchendosi della danza e del mimo, per sostenere un processo di crescita e di costruzione della propria identità attraverso lo sviluppo delle proprie capacità corporee, musicali, linguistiche, sensoriali, espressive, e per la conquista, attraverso la conoscenza e la coscienza delle proprie attitudini e capacità, di un vero senso di benessere e di “libertà”.
Un laboratorio che attraverso il gioco, la danza, la ginnastica, il suono, l'osservazione, si sviluppa sulle ali della musica , della danza, del movimento, e della fantasia.
SAGGI E DIMOSTRAZIONI
Lezioni aperte in occasione particolari, spettacolo d'assieme a fine anno con possibilità di collaborazione con le sezioni di danza e ginnastica dell’Associazione.
FREQUENZA
Una lezione settimanale, opzionabile con una di ritmica.
DURATA
Sei mesi, da Gennaio a Giugno
INSEGNANTI
M.Chiara Helena Loffredo, danzatrce e maestra di danza, abilitata all'insegnamento dei corsi di propedeutica e predanza, abilitata all'insegnamento della Danza Moderna. Laureanda in Scienze Motorie.
Cristiana Giulia B.Loffredo, danzatrice e maestra di danza,Tecnico Federale di Ginnastica Ritmica, Giudice di Gara, abilitata all'insegnamento della Danza Moderna. Laureanda in Scienze Motorie.
Supervisione e Direzione
Graziella di Rauso.